venerdì 19 agosto 2016

Fuoriporta fatato....con i colori per la seta!!


Ciao a tutti :-))
Eccomi a voi con un progetto di decoupage,un fuoriporta in legno
L'opera mi e' stata ordinata da una cliente che mi ha lasciato libera di lavorare come meglio volevo,unica richiesta...doveva essere un
FUORIPORTA FATATO


    Una volta scelto la base,il cuore in legno ed il soggetto,una bellissima fata su carta di riso
ho steso il fondo gesso ed ho ritagliato e quindi applicato il soggetto.
Ho incollato appositamente la fatina sul fondo bianco,volevo infatti che i colori,delicatissimi della carta di riso,non sbiadissero.
Ho finito poi il tutto con una bella mano di vernicolla satinata per isolare bene il fondo e poter cosi' procedere con il pittorico


Dovendo ottenere un effetto morbido ma brillante allo stesso tempo,ho deciso,per realizzare il fondo pittorico,di ricorrere ai colori per la seta.
Amo moltissimo provare e testare prodotti nati per un certo uso anche in altri modi,questo mi serve moltissimo nei corsi che organizzo nella mia zona,trovo importante insegnare ad adoperare a 360 gradi tutti i prodotti a nostra disposizione,cosi' non rischiano di invecchiare nelle nostre borse,con uno spreco inutile di materiale.
Quindi ho cominciato a vaporizzare i vari colori sfumandoli tra loro con i tamponi,un pennellino piccolo mi e' servito per aiutarmi negli angoli.


Una volta finito il fondo,ho passato un'ulteriore mano di vernicolla,cosi' da prepararmi per lo stencil.
La stesura della vernicolla tra una passaggio e l'altro della lavorazione mi uniforma il fondo,oltre a consentirmi,in caso di errore con i colori,una facile correzione con una spugnetta umida che io tengo sempre a portata di mano.
A questo punto ho aggiunto vari particolari adoperando le mascherine dello stencil e alcuni particolari a mano libera(fili d'erba)
Una volta asciutto ho applicato diverse mani di vernice di finitura.


Ho aspettato che tutto asciugasse perfettamente e poi sono passata ad aggiungere piccoli particolari come i brillantini sulle ali.....
e una farfalla in carta scrapbooking(ho adoperato anche la mitica Big Shot e la fustella della farfalla traforata) che e' andata  a decorare l'angolo del fuoriporta


ED ECCOLO FINITO!!!!!
Cliente contenta e io molto,molto soddisfatta
Alla prossima
Ilaria

Nessun commento: